Turchia

Il miglior “All Inclusive”

Nel punto in cui Europa e Asia si incontrano, protetto dalle imponenti montagne del Tauro, vi attende un paradiso per le vacanze. Qui l’estate inizia già in primavera e termina ad autunno inoltrato, le spiagge sono di ciottoli e il mare è di colore turchese, mentre l’entroterra si distingue sia per le bellezze naturali che culturali. In Turchia il cliente è trattato come un re, per il quale gli intraprendenti turchi hanno inventato il concetto di “All Inclusive”, nato dopo che più di qualche volta i cuochi sono stati svegliati di notte per accontentare i clienti che richiedevano lo spuntino di mezzanotte.



Perchè andare in Turchia?

La Turchia è la patria dell’”All Inclusive”, dove gli hotel di alta categoria propongono una vasta gamma di servizi e intrattenimenti. In un solo giorno si può vivere l’esperienza di lanciarsi da uno scivolo adrenalinico nel parco acquatico dell’hotel, ballare durante uno spettacolo serale e godersi il programma di intrattenimento proposto dallo staff di animazione. Il ricco patrimonio archeologico e culturale è il frutto dell’intreccio tra molte civiltà che nel corso dei secoli hanno dominato sul suolo turco. Antichi romani, greci, bizantini e ottomani hanno lasciato ciascuno la propria eredità culturale. La Turchia è il paradiso dell’arte della contrattazione! I vivaci e colorati bazar turchi sono un mondo a sè stante. Articoli in pelle, gioielli, tappeti, spezie e altri prodotti sono venduti a prezzi ottimi, soprattutto dopo che li si ha contrattati. La cucina turca è considerata tra le dieci migliori cucine al mondo. Antalya è il capoluogo moderno della riviera turca, ricca di interessanti storie che affondano le loro radici nei tempi antichi.



Esperienze da non perdere

  • Partecipate all’escursione al castello di cotone di Pamukkale, dove si trovano le famose sorgenti termali con le terrazze bianco candido, che sembrano uscite da un libro delle favole.

  • Scoprite la Turchia autentica recandovi in un hammam turco, dove dopo la sauna e il bagno turco vi faranno anche il peeling.

  • Giocate una partita a golf in uno dei numerosi campi nei dintorni di Belek.

  • Assaggiate le tre famose bevande: rakia per rinvigorirvi, “ayran” a base yogurt per rinfrescarvi, tè da gustare chiacchierando in compagnia di amici.


Località in Turchia

Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure



PAMUKKALE – CASTELLO DI COTONE (da Kemer, Antalya, Belek, Side e Alanya)

Escursione di intera giornata: partenza dall’hotel al mattino presto. Attraversando le montagne dei Tauri ci addentreremo nell’interno della Turchia. Durante il tragitto ammirerete i paesaggi fertili, a circa 1000 m di altitudine. Nella città di Denizli, famosa per l’arte tessile, in particolare per gli articoli per la casa (asciugamani, accappatoi, biancheria da letto), visiteremo un negozio del tessile. Dopo la sosta per il pranzo ammireremo le famose terrazze, lunghe 2.700 metri e larghe di 300 m, formatesi nel corso dei vari millenni e inserite nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco. Da questa faglia geologica sgorgano numerose sorgenti di acqua calda. Passando attraverso vari strati di roccia l’acqua si arricchisce di sostanze minerali e grazie al processo di raffreddamento in superficie si tramuta in calcare. Accanto alle terrazze ci sono i ben conservati resti della antica città di Hierapolis, edificata grazie agli effetti benefici delle acque termali, che vanta un teatro con una capienza di 15.000 persone, una delle più grandi necropoli dell’Asia Minore, i resti della Chiesa di Filippo, i resti del muro… Lungo la strada di ritorno sosteremo per la cena. Rientro in hotel in tarda serata. Si consigliano scarpe comode; inoltre non scordate il costume da bagno.

ANTICA SIDE E GITA IN BARCA SUL MANAVGAT (da Belek, Side, Alanya)

Escursione di mezza giornata, durante la quale avrete l’opportunità di visitare la moschea più grande e ricca del Mediterraneo. Nella città di Manavgat visiteremo un negozio con autentici tessuti turchi a prezzi fissi. Passeggeremo tra i resti dell’antica città di Side, dove il ritmo antico della città convive con quello moderno. Avrete anche del tempo libero da dedicare allo shopping nei negozi che vendono articoli di pelle, gioielli e tessuti. Per concludere la serata in modo piacevole saliremo sul battello che ci condurrà fino alla foce del fiume Manavgat, dove ammireremo il mare, la natura circostante e gli allevamenti ittici. Ceneremo a bordo del battello.

MYRA E KEKOVA, LA CITTÀ SOMMERSA (da Belek, Antalya, Kemer)

Dopo la prima colazione, partiremo dall’hotel e attraverseremo la pittoresca provincia della Licia, caratterizzata da ampie spiagge che si alternano a calette nascoste, natura incontaminata, profumo di lavanda, menta, timo, e luogo in cui vivevano alcuni tra i personaggi più misteriosi dell’antichità. Il percorso ci condurrà fino a Myra, antica città oggetto di leggende, dimora di grandi civiltà e luogo in cui sorge la chiesa di S. Nicola, che fu vescovo di Myra e che qui fu anche sepolto. Ammirerete anche l’attrazione principale della Licia, le tombe scavate nella roccia oltre 2500 anni fa. Dopo il pranzo raggiungeremo in barca la città sommersa di Kekova, dove avrete del tempo libero per fare il bagno. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.

HAMMAM TURCO

I Turchi dicono che se non vai in un hammam è come se non fossi stato in Turchia. Si tratta di un bagno turco, un rituale di coccole che inizia nella sauna finlandese o nel bagno turco, prosegue con il peeling del corpo che elimina le cellule morte, il lavaggio con la schiuma e termina con un massaggio di mezz’ora a base di oli. Un’esperienza assolutamente da non perdere!

MINICROCIERA ALL INCLUSIVE (da Antalya e Kemer)

Dopo la prima colazione trasferimento alla marina di Kemer, dove saliremo sulla barca con la quale navigheremo lungo la costa. Scatterete delle foto alle imponenti montagne dei Tauri e avrete la possibilità di visitare i resti della antica città di Phaselis e fare diverse nuotate. L’escursione ha una durata di circa otto ore. Sulla nave vi verrà servito anche un delizioso pranzo leggero e per tutto il tempo avrete a disposizione determinate bevande analcoliche e bevande alcoliche locali. Portate con voi il costume da bagno, la protezione solare e il telo mare.

ANTALYA + AQUARIUM (da Kemer, Antalya, Belek, Side, Alanya)

Dopo la prima colazione in hotel partiremo per Antalya, dove visiteremo un grande centro con articoli di cuoio. Proseguiremo con la visita all’acquario, che vanta il tunnel acquatico più lungo d’Europa. Attraversando i suoi 131 metri di lunghezza, ammireremo pesci provenienti da tutti i mari e oceani del mondo. Nel centro della città avrete del tempo libero per passeggiare nel bazar o nella la parte vecchia della città. Potrete anche visitare la cascata Karpuzkaldrian, che nella zona di Antalya sfocia in mare da un’altezza di 39 metri. Pranzo incluso.

SPETTACOLO »FIRE OF ANATOLIA« (da Side, Belek)

Trasferimento dall’hotel fino all’arena di Aspendos, dove assisterete ad un’esibizione di danza spettacolare eseguita da oltre cento ballerini che rappresenteranno i balli tradizionali di tutte le regioni della Turchia.