Zante

Una delle isole greche più famose e frequentate

Le spiagge di sabbia e il mare poco profondo sono l’ideale per le famiglie con bambini, mentre gli animi più romantici apprezzeranno le calette nascoste e i tranquilli paesini. Nel ricco mondo sottomarino, caratterizzato da numerose grotte, la tartaruga gigante Caretta-caretta regna incontrastata. La varietà del paesaggio interno e gli ampi lungomari sono perfetti per coloro che prediligono le lunghe passeggiate. Gli amanti della vita notturna potranno recarsi a Laganas, famosa per i suoi locali e divertimenti notturni.

 

Perchè andare a Zante?

Zante si caratterizza per i suoi vivaci centri turistici, presso le cui spiagge durante le calde serate estive le tartarughe Caretta-caretta depongono le uova nella sabbia, mentre gli amanti dei divertimenti notturni si preparano a trascorrere una nuova notte che si concluderà sulla spiaggia con il sorgere del sole. L’altra faccia dell’isola è rappresentata da valli fertili, alte vette, villaggi pittoreschi, spettacolare costa e ripide scogliere. I veneziani erano innamorati del “Fior di Levante”, soprannome che dettero all’isola in quanto ancora prima di avvistarla affermavano di sentirne il profumo. Zante è piena di pittoreschi villaggi di montagna e di pescatori che ancora conservano usi e costumi tradizionali. Zante, il capoluogo dell’isola, si distingue per l’elegante architettura veneziana ed è l’ideale per passeggiate sul lungomare e nel grazioso centro della città.

 

Esperienze da non perdere

  • Rilassatevi sulla spiaggia dei contrabbandieri (Navaggio) che grazie alla scintillante sabbia bianca e al mare turchese è considerata la più bella spiaggia dell’isola. Nonostante la nave arenata sulla spiaggia sia ormai del tutto arrugginita, rimane ancora l’attrazione maggiore dell’isola.

  • Visitate il nord dell’isola e gustate delle prelibatezze fresche in una delle graziose taverne sul mare del tradizionale villaggio di Agios Nikolaos.

  • A Keri e Kampi assisterete ai tramonti più spettacolari.

  • Le Blue caves (grotte blu) sono una delle maggiori attrazioni naturali e sono accessibili esclusivamente via mare. Acque turchesi e archi dalle forme bizzarre, provocati dall’erosione, creano un paesaggio quasi surreale.


Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure

 
NEL MARE DI ZANTE – Indimenticabile crociera
Perdere lo sguardo nel turchese del Mar Ionio e farsi baciare dal sole su una delle 11 spiagge più belle del mondo! Navigheremo lungo la costa est dell’isola, ammirando località di villeggiatura come Tsilivi, Planos, Alikanas e Alikes, che deriva il nome dalle saline locali. Diretti verso capo Skinari, il punto più settentrionale dell’isola, vedremo il sonnolento paesino di Agios Nicholaos, uno dei più idilliaci dell’isola. Presso le famose Grotte Blu ci concederemo una seduta di cromoterapia, dove la luce e il mare creano incredibili giochi di colori. Se il mare sarà calmo, attraccheremo nel selvaggio ovest, a Navaggio-Shipwreck, una delle spiagge più belle del mondo. Ci introdurremo furtivamente nella baia, come un tempo facevano i contrabbandieri di whisky e sigarette, per godere di questo paesaggio che sembra quasi uscito da un libro di favole. Costeggiando il romantico Porto Vromi, il più antico villaggio di pescatori dell’isola, il selvaggio e disabitato ovest dell’isola, le ripide scogliere, le romantiche pareti rocciose di Mizithres, dove grazie ad un bacio potrete assicurarvi l’amore eterno, rientreremo nelle tranquille acque della baia di Laganas.
CARETTA – CARETTA, ARRIVIAMO! Crociera in caicco
Con il vento in poppa salperemo con due obiettivi: ammirare le tartarughe durante la loro nuotata pomeridiana e rilassarci contemplando l’azzurro del Mar Ionio. Vedremo Marathonissi, l’isola delle tartarughe e le spettacolari scogliere di Keri tra le quali si nascondono baie irraggiungibili, grotte e un meraviglioso mondo sottomarino. Durante l’escursione l’equipaggio ci preparerà un delizioso pranzo.

IL PROFUMO DI ZANTE, SELVAGGIO FIOR DI LEVANTE – Giro dell’isola in pullman
Durante quest’escursione ammireremo i villaggi più belli dell’isola e paesaggi mozzafiato! Passando accanto a piantagioni di ulivi, limoni, aranci e infiniti vigneti rimarremo inebriati dai tanti profumi di Zante. Visiteremo uno dei suoi tranquilli e silenziosi monasteri, custodi dei tesori nascosti, appartenenti all’antica tradizione ortodossa. Il mercato di Volimes, a nord dell’isola, si sviluppa lungo una stradina tortuosa che percorre tutto il paese e pullula di donne che propongono prodotti e manufatti locali come miele casalingo, vino inebriante, tovaglie ricamate e tappeti colorati. L’atmosfera romantica dei villaggi solitari costruiti in cima a ripide scogliere, accompagnata da un buon bicchiere di vino locale e un piatto di bontà casalinghe imprimeranno per sempre nella vostra memoria l’immagine di questi luoghi senza tempo!

SERATA GRECA
Quest’escursione rappresenta l’occasione ideale per conoscere l’indomabile temperamento greco e assaggiare l’olio d’oliva, il vino e altre bontà culinarie. Non potete andarvene da Zante senza aver vissuto quest’esperienza. Ballando e cantando conosceremo le tradizioni e la cultura greche, ci divertiremo e impareremo a ballare il sirtaki.

PARCO ACQUATICO WATER VILLAGE
Il parco acquatico Water village si estende su una superficie di 30.000 m2 ed è situato nella parte sudorientale dell’isola, a 4 km dal capoluogo. Grazie ad adrenaliniche attrazioni acquatiche il divertimento è assicurato!