Santorini

L’isola dei tramonti più belli

Santorini è la meta ideale in cui trascorrere una vacanza romantica e stimolante. La costa scura rappresenta lo sfondo ideale in cui risaltano la tipica architettura dal colore bianco e le piscine turchesi che sembrano quasi sospese sulle scogliere a strapiombo. Le cittadine arroccate ai bordi della caldera offrono una meravigliosa vista panoramica e incarnano la classica immagine da cartolina greca.

 

Perchè andare a Santorini?

L’affascinante Santorini è come una calamita per gli animi romantici. La sua particolarità e attrattiva maggiore consiste nella semisommersa caldera con magnifiche scogliere, ciò che rimane della cresta vulcanica del cratere. Santorini è la patria degli edonisti greci, che sanno bene che un’autentica festa greca non sarà mai completa senza del buon vino. I viticoltori sono molto orgogliosi dei vini locali, prodotti con successo da diverse generazioni. Le più belle spiagge di ciottoli, sabbia e rocce con mare trasparente si trovano nella parte orientale dell’isola. Grazie all’origine vulcanica sono particolarmente attraenti in tre varianti di colore della sabbia: nero, bianco e rosso. Le cittadine con vista panoramica ai bordi della caldera rappresentano la classica immagine da cartolina greca. Passeggiando lungo le strette viuzze di Thira e Oia sentirete tanti sospiri di ammirazione.

 

Esperienze da non perdere

  • Il romantico villaggio di Oia, oltre ad offrire passeggiate tra le case bianche con porte e finestre blu, si caratterizza per la vista sul mare aperto. Oia è il luogo ideale da cui assistere a uno dei tramonti più belli della Grecia, se non addirittura del mondo, come afferma la gente del posto.

  • Visitate Folegandros, una delle isole abitate più piccole e affascinanti delle Cicladi. Tesoro incontaminato e ancora non invaso dai turisti mantiene la propria semplicità e bellezza selvaggia. Vi innamorerete della tradizionale architettura cicladica con case bianche, delle spiagge isolate e della splendida vista sulle scogliere.

  • Nonostante i vari dislivelli Santorini è l’ideale per lunghe passeggiate. Il capoluogo Thira e collegato al vecchio porto da 600 gradini circa, un’ottima opportunità per fare moto prima di trascorrere una piacevole giornata sulla spiaggia e nuotare nel mare turchese. Vi consigliamo di fare la passeggiata che attorno alla caldera da Thira porta a Oia.

  • Anche Naxos, Milos, Ios, Paros, Serifos, Sifnos, Kimolos e Sikinos vi affascineranno grazie alla loro bellezza incontaminata; sono mete di vacanza ideali per gli amanti della Grecia autentica fatta di meravigliose spiagge, panorami mozzafiato, abitanti gentili e ottima cucina. Tutte le isole sono raggiungibili in traghetto da Santorini. E per chi in vacanza non si accontenta di una sola destinazione… si possono facilmente organizzare programmi combinati di più isole.


Località a Santorini

Isole collegate (raggiungibili in traghetto)

Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure

 
CROCIERA TRA ISOLE VULCANICHE E TRAMONTO
A bordo del King Thiras, un’imbarcazione tipica, raggiungeremo Nea Kameni, isolotto che testimonia l’attività vulcanica di un tempo. Ci immergeremo nelle sorgenti termali o ci concederemo un bagno di fango terapeutico sull’isolotto vulcanico di Palea Kameni. A Thirassia avremo del tempo a disposizione per fare un bagno, pranzare o esplorare l’isola in cui si trova il famoso villaggio tradizionale di Manolas. Proseguiremo verso il grazioso porticciolo di Armeni e percorrendo una scalinata raggiungeremo il celebre paesino di Oia, da dove si possono ammirare i tramonti più spettacolari.
VILLAGGI TRADIZIONALI E TRAMONTO A OIA
Faremo una passeggiata a Mesa Gonia, villaggio rimasto disabitato dopo il terremoto. Nel tradizionale villaggio di Pirgos, risalendo le strette viuzze, raggiungeremo la fortezza posta in cima. Lungo la strada per Oia sosteremo a Imerovigli, da dove ammireremo il panorama sulla caldera. Concluderemo l’escursione a Oia, dove ci godremo uno tra i più romantici e spettacolari tramonti del Mediterraneo.

AKROTIRI E IL SUD DELL’ISOLA
Escursione in pullman a Profiti Ilia, la vetta più alta dell’isola (550m), dove visiteremo la cappella ortodossa e ammireremo il meraviglioso panorama sulla caldera e sull’intera isola. Proseguiremo per il paesino di Megalochori, dove faremo una passeggiata lungo le tradizionali viuzze. Nel sito archeologico di Akrotiri una guida professionale ci illustrerà i resti di una civiltà vissuta 4000 anni fa. A Perissa avremo del tempo libero per fare il bagno o pranzare. Da ultimo degusteremo 3 vini tradizionali di Santorini in una cantina nei pressi di Pirgos.

CROCIERA AL TRAMONTO
Crociera lungo la caldera, davanti ai paesini di Thira, Imerovigli e Oia. Cena in barca ammirando un tramonto spettacolare.