Creta

Tra storia e mito, un’isola per tutte le generazioni

Creta è di una bellezza sorprendente – è la patria della fiorente cultura minoica e la culla della civiltà europea, l’isola degli agrumi profumati, uliveti e vigneti, un paradiso per le vacanze con oltre 1.000 chilometri di costa, la dimora di montagne alte oltre 2.000 m, altipiani infiniti e grotte sotterranee, la terra di un popolo ospitale e orgoglioso. Bisogna ammettere che Zorba aveva ragione. Creta è uno di quei magici angoli di mondo, in cui si è consapevoli della felicità solo nel momento in cui la sia prova.



Perchè andare a Creta?

Sono rare le isole che possono vantare tante splendide baie come Creta. Qui troverete tutto: spiagge lunghe e attrezzate, calette isolate e laghi. La più grande isola greca ha un carattere testardo e risoluto. È infatti la patria di diversi artisti famosi e audaci tra cui spiccano Mikis Theodorakis, autore della bellissima colonna sonora di Zorba, e dei più coraggiosi rivoluzionari e politici greci. I cretesi vi sorprenderanno tanto quanto il mare color smeraldo e i suggestivi paesaggi che la caratterizzano. Grazie alla bella musica e alle relazioni sociali qui lo stress non esiste. I cretesi sono noti per la loro spiccata ospitalità, un tempo i visitatori erano loro ospiti.



Esperienze da non perdere

  • Il pittoresco altopiano di Lasithi, situato a quasi 1000 m di altitudine, colmo di frutteti, mandorli e campi. Qui si trova la grotta di Dikteon, in cui la leggenda narra che Rea abbia nascosto il neonato Zeus, successivamente padre degli antichi dei greci, per proteggerlo dal sanguinario padre. Il percorso circolare tra i villaggi e mulini a vento dalle vele bianche è semplicemente meraviglioso!

  • Il villaggio di Anogia, ai piedi del monte Psiloritis, ancora oggi baluardo a difesa della tradizione ed emblema dello spirito rivoluzionario cretese, frequentato da greci che vengono qui da vicino e da lontano per stringere la mano dei barbuti abitanti del villaggio.

  • Unitevi agli escursionisti per visitare Samaria, il più lungo canyon europeo, e verrete ricompensati dalla meravigliosa natura e dalla spiaggia vergine alla fine del canyon.

  • La parte costiera più selvaggia e remota di Creta è rappresentata dalla penisola Gramvousa. Se volete far parte del sequel del film “Ritorno alla laguna blu”, recatevi alla spiaggia di Balos. Dopo aver percorso una strada sterrata tra la natura selvaggia, scendendo a piedi in 30 minuti raggiungerete un paradiso turchese.


Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure



PALAZZO DI CNOSSO E MUSEO ARCHEOLOGICO DI HERAKLION (da Heraklion e Rethymno)

Un’escursione da non perdere! Inizieremo con la grande attrazione di Creta, i resti del magnifico palazzo di Cnosso, che poco meno di 4000 anni fa rappresentò il centro economico, politico e religioso della civiltà minoica. Proseguiremo con la visita guidata dei misteriosi scavi situati a 5 km di distanza dall’attuale capoluogo Heraklion e dove in base alla leggenda dimoravano il re Minosse e il temuto mostro Minotauro. Tempo libero e proseguimento per Archanes, dove assisterete ad uno spettacolo e assaggerete le tradizionali specialità isolane. Trasferimento nel capoluogo dove avrete del tempo libero. Concluderemo l’escursione con la visita guidata del museo archeologico di Heraklion.

SPINALONGA (da Heraklion)

Agios Nikolaos è una pittoresca cittadina situata in una delle più belle zone di Creta. Salperemo dal porto, dove a volte sostano anche navi da crociera, verso la misteriosa isola di Spinalonga, caratterizzata da elementi di architettura veneziana e ottomana. L’isolotto fu una colonia di lebbrosi, sui quali ci verranno narrati racconti scioccanti. L’isola è diventata famosa grazie al romanzo »The Island«, scritto da Victoria Hislop, e soggetto di una serie televisiva greca di successo. Visita guidata dell’isola che è un vero e proprio museo a cielo aperto. Proseguiremo verso la baia di Kolokitha, dove avrete del tempo a disposizione per fare qualche tuffo nel mare trasparente o rilassarvi su una delle due meravigliose spiagge. Pranzo a bordo a base di pietanze greche alla griglia. Rientro ad Agios Nikolaos dove avrete del tempo libero per esplorare la graziosa cittadina.

GOLE DI SAMARIA (da Heraklion, Matala/Agia Galini, Chania, Rethymno)

Raggiungerete il Monte bianco sull’altopiano di Omalos. Qui inizia la gola lunga 18 km, famosa per la sua bellezza selvaggia e la varietà dei paesaggi. Percorrendo la gola a piedi, raggiungerete il paese disabitato di Samaria. Il punto più stretto della gola è largo soli 4 m, mentre le pareti verticali di roccia raggiungono i 350 m di altezza. Dopo una camminata di 4-6 ore giungerete nel paesino di pescatori Agia Roumeli, dove potrete riposarvi in una delle taverne locali oppure concedervi una nuotata nel mare invitante. Nel pomeriggio salirete sulla barca e costeggiando le pareti rocciose della costa meridionale giungerete a Chora Sfakion, dove vi attenderà il pullman.

SANTORINI – crociera sull’isola vulcanica (da Heraklion, Chania, Rethymno)

Santorini vi sorprenderà per la sua natura selvaggia. Sabbia nera, casette bianche, mare azzurro e lava verde creano un panorama che raramente si ha l’occasione di ammirare. In seguito alla violenta eruzione vulcanica, avvenuta 3500 anni fa, tre quarti dell’isola vennero inghiottiti per sempre dalle profondità marine. La catastrofe e i resti rinvenuti, appartenenti ad una civiltà altamente sviluppata, hanno contribuito a creare la convinzione per cui Santorini fosse in realtà la leggendaria città di Atlantide. Non dimenticate di portare con voi una giacca a vento e la macchina fotografica.

ESPLORANDO IL SUD (da Heraklion)

Partecipando a questa escursione conoscerete una delle zone più belle di Creta e ne ammirerete lo splendido paesaggio, i reperti archeologici e le graziose spiagge di sabbia. Attraversando prima il capoluogo e poi le colline con vigneti e uliveti raggiungeremo la fertile pianura di Messara. Vedremo Gortys, centro dell’isola in epoca romana e Festos, dove vedremo il secondo palazzo minoico dell’isola in ordine di grandezza. Da qui si può ammirare lo splendido panorama fino al monte Ida e all’altopiano di Lassithi. Pranzeremo a Matala, in passato paesino di pescatori, e dove avrete l’opportunità di concedervi un bagno nel Mar Libico (non dimenticate il costume e un telo mare). Percorreremo la strada panoramica verso le montagne di Asterousia e raggiungeremo il monastero maschile di Odigitria, risalente al 14° secolo e famoso per i grandi maestri di icone.

ISOLA DI CHRISSI (da Heraklion)

Escursione dedicata a bagni, snorkeling (attrezzatura propria) e abbronzatura sull’isola di Chrissi, conosciuta anche come «isola d’oro«. Partenza al mattino verso la costa sud di Creta, fino a Ierapetra, da dove salperemo in barca per Chrissi. Con un po’ di fortuna durante la navigazione potremmo avvistare dei delfini nel loro habitat naturale. Chrissi è il punto più caldo e meridionale di tutta l’Europa, la sua vegetazione è simile a quella tropicale. Passeggiando tra gli alberi di cedro raggiungerete spiagge di sabbia bianca. Tempo libero per fare un bagno nel mare trasparente e rilassarsi. Chrissi è un’area naturale protetta ed è un vero e proprio paradiso terrestre.

ISOLA DI KOUFONISSI (da Heraklion)

Escursione su un’isola dalla natura incontaminata. Partenza al mattino presto verso la costa sud di Creta, dove vi attenderà la nave Evdokia. Dopo una traversata di circa un’ora nel Mar Libico, scenderete sull’isola disabitata di Koufonissi che vanta ben 36 meravigliose spiagge di sabbia fine dorata e mare trasparente. Asproulos, la Chiliaderfia, il Faro e Anemertia (nei pressi del teatro romano) sono considerate tra le più belle spiagge d’Europa. Avrete del tempo libero per esplorare in autonomia l’isola e le sue spiagge (per fare il giro dell’isola a piedi si impiega circa 1 ora).

SERATA GRECA

I cretesi non si esprimono solo a parole, lo fanno altresì in maniera ancora più convincente attraverso la musica e il ballo. La musica è caratterizzata da influssi orientali, precisi passi dei ballerini, colorati costumi tradizionali delle ballerine e mosse quasi acrobatiche – provateci anche voi, abbandonate i vostri sensi al suono della musica tradizionale, assaporate la cucina greca e il buon vino locale.

ALTOPIANO DI LASSITHI e PALAZZO DI CNOSSO (da Heraklion)

Percorrendo una strada tortuosa raggiungerete l’altopiano di Lassithi, situato a 850 m di altitudine. Si tratta di una delle zone agricole più importanti dell’isola, famosa per i mulini a vento che alimentano le pompe destinate all’irrigazione dei campi. Dal paesino di Psychro parte la stradina che porta alla grotta in cui secondo la leggenda è nato Zeus. Attraversando il pittoresco paesino di Mochos scenderete verso la costa e il palazzo di Cnosso, culla della civiltà occidentale e dimora del re Minosse. Qui nacquero le leggende sul Minotauro, il labirinto, Icaro e Dedalo.

CROCIERA IN BARCA -SOUDA (da Chania, Rethymno)

Crociera in uno tra i maggiori porti naturali del mondo. Ci imbarcheremo a Souda e navigheremo verso est. Sosteremo per un tuffo nel mare trasparente davanti al villaggio di pescatori Almirida. Presso Capo Drapano visiteremo una delle tantissime grotte naturali marine che si susseguono lungo la costa. Proseguiremo rilassandoci sulla spiaggia di Marathi. Al rientro verso il porto di Souda, navigheremo costeggiando l’omonima isola, sulla quale si trovano i resti del castello veneziano in cui sono state girate diverse scene di uno dei film con protagonista James Bond.

ELAFONISSI (da Chania, Rethymno)

Vedrete sia una delle spiagge più belle che la parte sud dell’isola. Partiremo da Chania e attraversando piantagioni di ulivi e villaggi cretesi, arriveremo ad Agia Sofia, dove percorrendo una scalinata scenderemo nella grotta in cui si trova una piccola chiesa circondata da stalattiti. La tappa successiva sarà il monastero di Chrissoskalitissa, circondato dal mare. Arriveremo alla meravigliosa spiaggia di Elafonissi per ora di pranzo e avremo a disposizione tempo sufficiente per esplorare i dintorni o rilassarci nel suo mare pulito e trasparente.

GOLA DI IMBROS (da Heraklion, Rethymno)

Escursione nella gola lunga 11 km, la seconda per ordine di notorietà dopo Samaria. Il percorso inizia nel villaggio di Imbros e termina a Komitades. Durante il percorso avrete modo di ammirare la meravigliosa natura.