Chios

Un’isola dalle spiagge incantevoli

L’incantevole Chios, la quinta isola greca più grande dell’Egeo, è la patria del grande poeta Omero. Qui è facile dimenticare il tempo e rilassarsi. La parte settentrionale dell’isola, dove la cima più alta raggiunge quasi i 1300 metri sul livello del mare, è montuosa e collinare. A sud, il paesaggio accidentato è più basso e lascia il posto a boschetti di limoni, aranci e mandarini. Chios è famosa per il lentisco, un raro albero sempreverde mediterraneo dalla resina gommosa e aromatica, oltre che per le marmellate, il vino e, naturalmente, l’ouzo. Lasciatevi conquistare dai deliziosi sapori della Grecia! Chios è anche famosa anche per le sue eccellenti spiagge sulla costa orientale e meridionale dell’isola. Una delle spiagge più famose dell’isola è Mavra Volia, famosa per le sue pietre nere, risultato di un vulcano precedentemente attivo. La lunga spiaggia sabbiosa di Karfas è la più popolare tra le famiglie.



Lo sapevate?

Che Chios ospita più di dieci specie diverse di tulipani, che si possono trovare quasi ad ogni angolo? Ma questo non è il suo unico fascino, Chios brilla anche grazie ai suoi numerosi villaggi pittoreschi con un tocco della famosa architettura greca. Chios è ben collegata alle altre isole dell’Egeo con traghetti e collegamenti aerei, con un proprio aeroporto. Dall’isola è possibile raggiungere le vicine isole minori di Psaro e Innousses, che condividono con Chios un ricco patrimonio marittimo.



Esperienze da non perdere

  • Sull’isola è possibile visitare villaggi famosi per la produzione di mastice, una resina unica estratta da un albero sempreverde chiamato lentisco. In questo viaggio, ci addentreremo nel processo di produzione del mastice, impareremo a conoscere la cultura e l’architettura locale e gusteremo una varietà di prodotti che incorporano questo prezioso ingrediente.

  • La città medievale di Chios è ricca di patrimonio culturale e di siti storici. Visitate il Castello di Chios, da cui si gode una magnifica vista dell’isola, ed esplorate il labirinto di stradine della città vecchia, dove troverete bellissime chiese, negozi e ristoranti.

  • Il villaggio di Pirgi è solo uno dei tanti graziosi villaggi dell’isola. Le case del villaggio sono decorate con motivi geometrici di pietra bianca e nera sulle facciate, creando un aspetto estremamente pittoresco. Oltre alla bella architettura, Pirgi è anche accogliente grazie all’atmosfera creata dalla gente del posto.

  • Una gita all’isola di Inousses: l’isola di Inousses si trova vicino all’isola di Chios e offre un’ottima opportunità per una gita di un giorno. Questa piccola isola è famosa per i suoi tradizionali villaggi di pescatori, le belle spiagge e le attrazioni culturali.

  • Il villaggio di Mesta ha conservato il suo aspetto medievale nel corso dei secoli, con le mura che circondano il villaggio. Un tempo la città fungeva da fortezza per proteggersi dai pirati, quindi l’architettura conservata comprende elementi difensivi come porte e finestre strette. Il villaggio ospita anche alcune eccellenti taverne, famose per le loro gustose specialità greche.


Località a Chios

Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure



TURCHIA – IZMIR

Dalla capitale Chios, prenderemo una barca per raggiungere la costa turca. La nostra destinazione sarà Izmir, la terza città più grande della Turchia, con una popolazione di quasi 4 milioni di abitanti. Visiteremo la famosa torre d’osservazione, dalla quale potremo ammirare l’intera città. Ci fermeremo al museo di Ataturk, il più grande uomo della Turchia moderna, che per molti versi ha avvicinato la Turchia all’Europa. Dopo la visita al museo, cammineremo fino alla Piazza Ataturk per sentire il ritmo della città. Izmir è una mecca dello shopping, quindi concluderemo la nostra visita con una visita al colorato mercato, che ci sedurrà in un mondo orientale con i suoi piacevoli profumi e le sue ricche offerte.

ESCURSIONE CULINARIA E CULTURALE

Prima di tutto daremo un’occhiata alla capitale Chios, prima di dirigerci verso la parte centrale dell’isola per visitare il monastero bizantino di Nea Moni, protetto dall’UNESCO e famoso per i suoi mosaici. Dopo aver appreso di più sulla parte culturale, daremo un’occhiata più da vicino alla cucina greca con uno chef nel villaggio di Anavatos, costruito su un’alta scogliera. Arricchiti da nuove conoscenze culinarie e ricette segrete, dopo un’abbondante cena greca fatta in casa, concluderemo la giornata nel romantico villaggio di Avgonima, dove, mentre il sole si nasconde dietro il vicino isolotto di Psara, saremo accolti dal più bel tramonto dell’isola.

IL GRANDE GIRO DELL’ISOLA

Inizieremo il nostro tour dalla capitale di Chios, da dove partiremo in direzione del centro dell’isola, verso il villaggio di Daskalopetra, dove vedremo la Roccia di Omero. La nostra seconda destinazione sarà il monastero bizantino di Nea Moni, un sito protetto dall’UNESCO famoso per i suoi mosaici. Ci fermeremo nel villaggio di Anavatos, costruito su un’alta scogliera. Il villaggio è un monumento molto importante della storia greca, ma ha anche un triste passato. Verso sud, la strada ci porterà a costeggiare la spiaggia più bella dell’isola di Elinda, dove potremo ammirare la vista dei pini e del mare aperto. La maggior parte della giornata sarà trascorsa nel ricco paesaggio di Mastichochoria. Nel villaggio medievale di Mesta, un labirinto, visiteremo la chiesa più grande e ricca dell’isola, Novi Taxiarches, la cui costruzione ha richiesto dieci anni. Cammineremo fino alla piazza principale dove faremo una sosta per il pranzo. Passeremo il villaggio di Olympi e raggiungeremo uno dei villaggi più pittoreschi, Pirgi, dove le facciate delle case sono decorate con particolari elementi architettonici chiamati xista. Sull’unica spiaggia vulcanica dell’isola di Emporio, avremo l’opportunità di rinfrescarci nel mare cristallino. La nostra ultima tappa sarà il villaggio di Armolia, dove visiteremo uno dei laboratori di ceramica e conosceremo meglio il lentisco.

PARTE NORD-OCCIDENTALE DELL’ISOLA

Faremo una gita nelle zone più nascoste dell’isola e dei suoi villaggi! La prima tappa sarà la chiesa medievale di Mona Moundon, famosa per i suoi eccezionali affreschi. Prenderemo un caffè greco e un dessert nella piazza centrale del villaggio di Volissos. Continueremo il nostro viaggio verso la grotta di Agio Galas, famosa per le sue impressionanti stalattiti. In cima a questa grotta è stata costruita una piccola chiesa. Ci prenderemo del tempo per il pranzo (con un costo aggiuntivo), prima di continuare il nostro viaggio attraverso il pittoresco nord dell’isola. Il nord dell’isola è famoso per i Monti Amani, che nascondono nel loro cuore antichi villaggi isolani, anch’essi molto affascinanti e degni di essere visitati. Uno di questi è Palia Potamia, che visiteremo. Ci fermeremo anche in una cantina dove avremo l’opportunità di degustare dei vini. Se lo desiderate, alla fine della giornata potremo visitare un altro villaggio medievale, Pityos.