Sharm el Sheikh

Un paradiso per le immersioni e lo snorkeling

Sharm el Sheikh era una piccola cittadina che viveva di pesca che con il passare degli anni si è sviluppata a tal punto da diventare la meta turistica più frequentata della penisola del Sinai, famosa per il suo mare turchese, le spiagge di sabbia, la barriera corallina, i caldi raggi solari, la sabbia soffice sotto ai piedi, gli hotel di lusso, i divertimenti, l’atmosfera rilassante e le nuvole di fumo dei narghilè.



Perchè andare a Sharm El Sheikh?

Sharm el Sheikh è senza dubbio uno dei più grandi paradisi per immersioni al mondo, molti hotel hanno davanti la propria barriera corallina in cui fare snorkeling o immersioni. A un’ora abbondante d’auto da Sharm el Sheikh troviamo Dahab, destinazione famosa tra gli appassionati di windsurf e apprezzata per l’atmosfera tranquilla. Il parco nazionale marino di Ras Mohammed si trova nei pressi di Sharm el Sheikh, più precisamente nel punto in cui si incontrano i golfi di Aqaba e Suez. Qui si trova una delle più belle barriere coralline, in squisito contrasto con il deserto. Sharm el Sheikh è famosa per i suoi campi da golf. Qui i golfisti possono divertirsi giocando sui campi che si estendono tra mare, montagne e deserto.



Esperienze da non perdere

  • Sharm el Sheikh stimola la fantasia! Visitate Abu Galum, una delle più suggestive aree protette dell’Egitto. Spettacolari montagne di granito che si fondono improvvisamente con la pianura costiera, sorgenti di acqua dolce, dune di sabbia e snorkeling nella famosa Blue Hole, rimarranno per sempre impressi nella vostra memoria.

  • Visitate il bazar e cimentatevi nell’arte della contrattazione con i venditori locali, un’autentica esperienza in grado protrarsi fino a tarda notte. Il successo nel determinare il prezzo finale dipenderà in gran parte dalle vostre abilità di negoziazione.

  • A 15 minuti di auto dal centro storico di Sharm si trova Naama Bay, apprezzata località turistica chiamata anche la “Las Vegas egiziana.” Lanciate i dadi e incrociate le dita!


Località a Sharm el Sheikh

Per una perfetta vacanza – escursioni ed emozionanti avventure

 
IL CAIRO
Il Cairo è la terza più grande metropoli del mondo. Le Piramidi di Giza sono l’unica delle sette meraviglie del mondo antico giunte ai giorni nostri. Cheope è la più grande delle tre piramidi, alta ben 146 metri, in base alla nuova teoria francese venne costruita dall’interno verso l’esterno da 100.000 persone che hanno trasportato oltre 2 milioni di blocchi di pietra. La Sfinge, il guardiano delle piramidi di Giza, è una statua raffigurante una testa umana e un corpo di leone, che secondo le tante leggende popolari nasconde ancora tanti segreti ed enigmi. Al Museo Egizio, uno dei più grandi al mondo, ammireremo la ricca storia e degli incredibili tesori: migliaia di reperti rinvenuti nelle tombe, statue grandi e piccole, i tesori della tomba del giovane faraone Tutankhamon e molto altro ancora. Agli appassionati della storia egizia consigliamo di visitare la sala delle mummie. Lasciatevi conquistare dai ritmi frenetici del bazar e fatevi sorprendere dal traffico più caotico del mondo!
JEEP-SAFARI, ABU GALUM E DAHAB
Trascorreremo delle ore indimenticabili, durante le quali a bordo delle jeep faremo un safari adrenalinico in direzione di Dahab. Sosteremo nel deserto, dove ci verrà illustrato lo stile di vita dei beduini. Proseguiremo lungo la strada asfaltata per la città costiera di Dahab. Dopo aver passeggiato a dorso di cammello per 2 km arriveremo al parco nazionale di Abu Galum, detto anche Blue Hole. Mentre vi serviranno il pranzo ammirerete l’azzurro del mare. Poi avrete un’ora di tempo libero da dedicare allo snorkeling nella seconda barriera corallina per estensione del Mar Rosso. Concluderemo l’escursione nella romantica Dahab. Un’esperienza veramente emozionante. Sono necessari abbigliamento e calzature adeguati, passaporto.

MONTE SINAI E MONASTERO DI SANTA CATERINA
Una delle più belle esperienze da vivere nella penisola del Sinai! Partiremo già in tarda serata e quando arriveremo ai piedi del Monte Sinai – la montagna di Mosè, ci incammineremo e dopo circa 3 ore raggiungeremo la vetta, situata a 2260 m di altezza. Qui attenderemo il sorgere del sole, ammirando la bellezza selvaggia dei dintorni. Successivamente scenderemo verso il monastero di Santa Caterina e dopo una breve pausa rientreremo a Sharm. Sono necessari preparazione atletica, calzature e abbigliamento adeguati e caldi, passaporto.
RAS MOHAMMED
In barca visiteremo il Parco Nazionale di Ras Mohammed e ne esploreremo il ricco mondo sottomarino. Osserveremo coralli e pesci colorati facendo lo snorkeling (maschere e pinne a noleggio per circa 10 dollari) e nuoteremo del mare trasparente. Pranzo leggero incluso. Sono necessari il costume da bagno, il telo mare e la protezione solare.
CANYON COLORATI
Trascorreremo delle ore indimenticabili, durante le quali a bordo di jeep 4×4 percorreremo 240 chilometri nel deserto, in direzione di Nuweiba. Ammireremo il deserto selvaggio, il monte Sinai, gli insediamenti dei beduini e alcuni animali, come ad esempio la volpe rossa. Dopo un breve safari attraverseremo bellissimi canyon colorati (circa 2 ore di cammino), dove assisteremo a indimenticabili giochi di colori. Dopo aver pranzato ci fermeremo per fare shopping a Dahab. Sono necessari preparazione atletica, abbigliamento e calzature adeguati, passaporto.
CENA BEDUINA
Partiremo nel tardo pomeriggio per andare a cena nel deserto. A dorso di cammello i beduini ci faranno fare un giro di circa mezz’ora attraverso il deserto, dove saremo attesi per una cena a lume di candela, accompagnata da musica beduina. Dopo cena le candele verranno spente e avremo modo di ammirare il cielo stellato. Con un po’ di fortuna avvisteremo una stella cadente, grazie alla quale potremo esprimere un desiderio. Sono necessari passaporto e buon umore.